UFFICIO STAMPA - SERIE C MASCHILE
STAGIONE 2023 - 2024
Giornata 18: VAL CHISONE - CONAD MONTANARO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 18
Sabato 13/04/24
Villar Perosa (TO)
Val Chisone - Conad Montanaro 3-1 (17/25 25/22 31/29 27/25)
Conad Montanaro: Eusebio, Forno, Prono Sa., Sajeva (K), Getto, Mendy, Prono Si. (L1), Gandini,
Lojacono, Giribuola, Tirapellle, Pasqua, Traina, Giacchi (L2)
Allenatore: Giribuola
2° allenatore: Ferrari
La banda Sajeva chiude la stagione con una sconfitta in Val Chisone, giocando bene l'ultima gara senza però riuscire a concretizzare il risultato.
La storia della gara è l'ennesima ripetizione del leit-motiv che ha accompagnato i Giribuola-boys nel corso dell'annata: giocare alla pari se non per lunghi tratti meglio dell'avversario, facendo perno su soluzioni di gioco importanti, a livello sia individuale che di squadra; sbagliare qualche pallone di troppo esponendosi ad alti e bassi pericolosi; patire oltremodo il finale di ogni frazione, senza avere la forza di chiudere i palloni decisivi.
Diamo l'arrivederci alla categoria, dopo aver onorato fino in fondo l'impegno e il campionato; probabilmente non si poteva fare più di così, la volontà che non è mai mancata non poteva da sola compensare i limiti fisici e tecnici del gruppo; ma abbiamo provato con coraggio a giocarcela sempre con chiunque, andando spesso oltre il nostro 100%; siamo cresciuti nel corso dell'anno e non abbiamo mai mollato un cm: e per questo, ai nostri ragazzi dobbiamo dire soltanto GRAZIE
Giornata 16: ACQUI TERME - CONAD MONTANARO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 16
Sabato 23/03/24
Acqui Terme
PPB Certi Makhymo Acqui Terme - Conad Montanaro 3-1 (26/28 25/19 25/19 25/19)
Conad Montanaro: Gandini, Sajeva (K), Prono Sa., Loiacono, Getto, Mendy, Prono Si. (L1), Eusebio,
Giribuola, Tirapelle, Pasqua
Allenatore: Giribuola
2° allenatore: Ferrari
I ragazzi della serie C tornano da Acqui con una sconfitta particolarmente amara, che annulla aritmeticamente le possibilità di salvezza e condanna i canavesani alla retrocessione in serie D regionale per la prossima stagione.
La gara non era iniziata male per la squadra di coach Giribuola: pur in formazione parzialmente rimaneggiata causa una squalifica quantomeno cervellotica che ha colpito un elemento di punta del sestetto, Sajeva & C. hanno giocato un primo set coraggioso, con pochi errori e tanta qualità, e l'hanno vinto ai vantaggi.
Ma quando nei tre parziali successivi Acqui ha alzato il livello del gioco i Montanaresi non hanno avuto la forza di adeguarsi: in tutte e tre le frazioni sono riusciti a stare più o meno a contatto fino a metà set, per poi lasciare via libera ai termali nel finale, con qualche errore individuale di troppo.
Adesso restano due gare per chiudere il calendario, da onorare fino in fondo: a partire della prossima, in casa contro Busca, ultima ad Aré della stagione, per salutare e ringraziare nel miglior modo possibile il pubblico di casa.
Giornata 15: CONAD MONTANARO - VOLLEY SAN PAOLO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 15
Sabato 16/03/24
Caluso, Palazzetto di Are'
Conad Montanaro - Volley San Paolo 3-2 (25/19 20/25 25/21 20/25 15/9)
Conad Montanaro: Gandini, Forno (K), Prono Sa., Lojacono, Getto, Mendy, Prono Si. (L1), Tirapelle,
Eusebio, Pasqua, Giribuola, Rao (L2)
Allenatore: Giribuola
2° allenatore: Ferrari
Bella vittoria della serie C maschile nel weekend: opposti a Volley San Paolo (terza forza del girone alla vigilia, ndr) i ragazzi di coach Giribuola mettono in piedi una prestazione di volontà e di cuore, e portano a casa due punti fondamentali per mantenere aperto uno spiraglio nella lotta salvezza.
Non era facile, e si sapeva, contro una formazione fisicata e talentuosa; due volte in vantaggio dopo il primo ed il terzo parziale, entrambi giocati al 100% dai ragazzi in rosso, due volte raggiunti; nel tie-break, prima avanti da subito con carattere e orgoglio, poi la capacità di soffrire per contenere il ritorno degli avversari fino al 15/9 finale che ha fatto impazzire di gioia il nostro numerosissimo pubblico: una prestazione maiuscola, che lascia ancora tutti i giochi aperti.
Alla vigilia si diceva: da adesso, per la salvezza, occorrono tre miracoli e mezzo; adesso diciamo "ne occorrono solo più due e mezzo 😃"; la squadra ha dimostrato che se nei momenti difficili gioca con la testa può farcela contro chiunque, e su questo costruiamo la nostra fiducia.
Prossimo sabato, trasferta ad Acqui Terme contro la nuova squadra al terzo posto in classifica: avanti così, provarci continua a non costare nulla.
Giornata 14: CONAD MONTANARO - MULTIMED VERCELLI
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 14
Caluso, Palazzetto di Are'
Conad Montanaro - Multimed Volley Vercelli 2-3 (15/25 12/25 25/23 25/23 27/29)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Prono Sa., Sajeva (K), Getto, Mendy, Prono Si. (L1), Eusebio,
Tirapelle, Loiacono, Pasqua, Giribuola, Traina, Gallea Riente (L2)
Allenatore: Giribuola
2° allenatore: Ferrari
Partita double face per i ragazzi di coach Giribuola nello scontro salvezza contro Vercelli: primi due set in cui la squadra è al limite dell'inguardabile, persi in malo modo, pieni di errori individuali anche banali, giocati con la testa evidentemente altrove (approccio sbagliato alla gara? eccessiva tensione per la posta in gioco? benzina finita? ai posteri la sentenza); a seguire due frazioni in cui i canavesani si risvegliano, imbastiscono trame di gioco di sufficiente spessore (ancorché ben lontane dal loro potenziale!), riducono il tasso di errore, e portano a casa la pagnotta pur con qualche patema.
La gara approda di conseguenza al tie-break: parziale equilibrato e giocato discretamente da entrambe le parti e condotto punto a punto per tutta la sua durata, che si risolve a favore di Vercelli dopo vantaggi infiniti, con i ragazzi in rosso a recriminare per quattro-cinque match point non risolti a proprio favore.
Adesso la corsa salvezza è veramente complicata: ma la partita non è ancora chiusa, l'aritmetica lascia ancora possibilità; e allora è d'obbligo continuare a provarci, a partire dalla gara casalinga di sabato prossimo contro San Paolo Torino.
Giornata 13: GULLIVER NOVI - CONAD MONTANARO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 13
Sabato 02/03/24
Novi Ligure (AL)
Gulliver Novi Pallavolo - Conad Montanaro 3-1 (25/18 25/18 20/25 28/26)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Sajeva (K), Prono Sa., Getto, Mendy, Prono Si. (L1), Ferrarese,
Loiacono, Tirapelle, Pasqua, Traina, Giribuola, Gallea Riente (L2)
Allenatore: Cristiano Giribuola
2° allenatore: Morena Ferrari
Era scontro testa-coda al PalaBarbagelata di Novi Ligure, tra i locali (abbondantemente primi in classifica, un solo set perso in 12 giornate, imbattuti e forse imbattibili dato il numero di giocatori di categoria superiore presenti nel roster) e il giovane Conad Montanaro fanalino di coda del girone.
E per poco non è andata in scena la sorpresa: i canavesani hanno retto oltre ogni aspettativa l'urto della corazzata d'oltregiogo nei primi due parziali, hanno vinto la terza frazione approfittando sì di qualche turnover avversario ma giocando al contempo una pallavolo di livello veramente buono, hanno affrontato con coraggio e cuore il set successivo, arrivando alle soglie dello strameritato tie-break che non si è concretizzato (nonostante due palle set a favore!) perché nei punti decisivi la somma dell'esperienza e della tecnica dei Novesi è venuta fuori e ha concesso loro di uscire da una situazione che rischiava di diventare complicata.
Rammarico per l'occasione persa, soddisfazione per il livello di gioco espresso (questa volta con continuità) e per la conferma di alcune ottime individualitá in squadra, convinzione che manca veramente poco ai ragazzi in rosso per giocarsela alla pari con chiunque. A partire dallo scontro salvezza con Vercelli che andrà in scena sabato prossimo, 9 marzo, alle 20.30 ad Aré: primo snodo cruciale del campionato per i ragazzi di coach Giribuola, necessario e atteso il pubblico delle grandi occasioni a fare ottavo uomo in campo e dare coraggio ai nostri ragazzi.
Giornata 12: HASTA ASTI - CONAD MONTANARO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 12
Domenica 25/02/2024
Asti, PalaBosca
Hasta Volley - Conad Montanaro 3-1 (25/22 16/25 25/18 25/21)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Loiacono, Prono Samuele, Getto, Mendy, Prono Simone (L1),
Eusebio, Tirapelle, Pasqua, Traina, Giribuola, Sajeva (K) (L2)
Allenatore: Giribuola
2° allenatore: Ferrari
I ragazzi di coach Giribuola tornano da Asti senza punti e con tanti rammarichi. La squadra ha giocato alla pari con gli avversari, per lunghi tratti addirittura meglio imbrigliando a muro i loro temuti attaccanti e facendo vedere scampoli di gioco brillante e dominante; ma è mancato in alcuni il gioco "per" la squadra, e la quantità di errori individuali è stata ancora una volta troppo alta: Asti ha ringraziato e si è portata a casa la partita senza strafare.
Il solo secondo set è stato esemplare: errori azzerati o quasi da parte canavesana, e frazione dominata senza se e senza ma. Per il resto della gara, alternanza di filotti di punti spettacolari e sequenze di errori ripetuti: tutto un fare e disfare, nemmeno Penelope.....
Giriamo pagina, e pensiamo a lavorare in palestra per mettere il più possibile a posto le cose: che il campionato è ancora lungo e spazio per recuperare ancora c'è.
Giornata 11: ALTIORA VERBANIA - CONAD MONTANARO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 11
Sabato 17/02/2024
Verbania (VB)
Altiora Verbania - Conad Montanaro 3-0 (25/19 25/18 25/21)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Sajeva (K), Loiacono, Getto, Henry, Prono Si. (L), Tirapelle, Pasqua, Eusebio, Giribuola, Traina
Allenatore: Micelli
2° allenatore: Fratarcangeli
Trasferta lunga e impegnativa per i ragazzi della serie CM, che vanno fin sul lago Maggiore ad affrontare Altiora Verbania privi di qualche elemento chiave in campo e in panchina causa squalifiche.
Il divario tecnico e soprattutto fisico tra le due squadre c'è e si vede, e da solo spiega il perché i padroni di casa sono al secondo posto in classifica mentre i montanaresi lottano per salvarsi; nonostante il gap, però, i ragazzi in rosso hanno messo in campo una pallavolo più che discreta e veloce che è riuscita ad impegnare i lacustri per un'ora e mezza, costringendoli a tirare fuori il meglio del proprio repertorio e a fare i complimenti ai nostri a fine gara.
Note di merito per il gioco di seconda linea dei canavesani (buone ricezione e difesa), mentre l'attacco ha faticato oltremodo a mettere palle a terra, complice il muro avversario, notevole per altezza, ordine e piazzamento; battuta così così, con tanti errori a fronte di ancora troppo pochi turni in cui è riuscita a mettere in crisi gli avversari.
Doveroso archiviare subito la prestazione, e lavorare in palestra a ranghi completi per tutta la settimana: prossimo week-end gara ad Asti, contro una formazione alla nostra portata, dalla quale dovremo saper portare a casa il meglio.
Giornata 10: CONAD MONTANARO - VOLLEY PARELLA
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 10
Sabato 10/02/2024
Palazzetto di Arè
Conad Montanaro – Volley Parella 1-3 (21/25 25/17 18/25 20/25)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Sajeva (K), Prono Sa., Getto, Pasqua, Prono Si. (L1), Mendy,
Loiacono, Fratarcangeli, Giribuola, Tirapelle, Traina, Rao (L2)
Allenatore: Cristiano Giribuola
2° allenatore: Morena Ferrari
Scout: Alice
Termina con una sconfitta la prima giornata di ritorno dei ragazzi di coach Giribuola contro il Parella, formazione molto giovane ma tecnicamente valida, contro la quale nonostante si sia visto del buon gioco gli errori, un po' di nervosismo e qualche calo di concentrazione hanno vanificato l’obiettivo di portare qualche punto importante in classifica.
A ciò non ha giovato l’arbitraggio, severo nelle penalità ma distratto in diverse decisioni di gioco, ma questo non può essere un alibi in un campionato importante come questo.
Prima frazione che vede, dopo un iniziale testa a testa, gli ospiti allungare troppo per consentire ai biancorossi di concretizzare il recupero che a fine set si ferma a 4 punti di distacco.
Secondo set e il Montanaro gioca meglio, in scioltezza prende subito un distacco ed esprimendo un buon gioco concreto e solido lascia a 17 punti gli ospiti che, messi sotto pressione, commettono errori e perdono fiducia. Sembrerebbe un buon viatico per dare la svolta al match…
Ma nel parziale successivo, qualche decisione errata e l’atteggiamento del primo arbitro influenzano ahimè il rendimento dei nostri, che cadono nella trappola del nervosismo e oltre a commettere qualche errore di troppo subiscono la severità dei giudici di gara che chiudono addirittura il set sul 18-24 con un cartellino rosso che regala il punto decisivo agli avversari, Decisione giusta ma frutto di una non serena condizione in campo. Quarto set, il Montanaro comunque se la gioca, tiene testa per lunghi tratti ma è poco preciso nei momenti importanti mentre il Parella ormai lanciato non sbaglia quasi mai e alla fine si porta a casa set e i 3 punti in palio.
Coach Giribuola commenta così:
Buona prestazione dei nostri ragazzi, che hanno giocato alla pari con la terza forza del campionato ed hanno mostrato importanti segnali di crescita rispetto alla gara di andata. Qualche errore di troppo nei momenti importanti del terzo e quarto set unito ad alcune decisioni arbitrali quantomeno discutibili, hanno precluso la possibilità di incamerare punti importanti per la classifica. Occorrerà ancora lavorare per limare queste criticità dettate dalla giovane età del gruppo ma il campionato e le avversarie corrono veloci e non ci si può fermare a recriminare su nulla ma continuare a lavorare e sudare in palestra.
Prossima gara: sabato 17 febbraio, 20.30, lunga trasferta contro Altiora Verbania, che condivide proprio con il Parella il secondo posto nel girone B.
Giornata 9: CONAD MONTANARO - VAL CHISONE
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 9
Sabato 20/01/2024
Palazzetto di Arè
Conad Montanaro - Rabino Sport Val Chisone 3-2 (23/25 25/16 25/22 23/25 16/14)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Sajeva (K), Prono Sa., Getto, Pasqua, Prono Si. (L1), Mendy,
Loiacono, Eusebio, Giribuola, Tirapelle, Traina, Rossi (L2)
Allenatore: Cristiano Giribuola
2° allenatore: Yari Fratarcangeli
Ancora una vittoria al tie-break, la terza dell'anno, per i ragazzi della serie C maschile; vittoria di peso, perché ottenuta ai danni di Val Chisone, avversaria diretta nella corsa ai playout-salvezza nel girone A del massimo campionato regionale. Equilibrio nel livello tra le due squadre: gli ospiti più continui ed attenti, i canavesani in grado di offrire sprazzi di gioco di migliore qualità ma più fallosi.
Dopo una prima frazione giocata alla pari e risolta sul filo a favore di Val Chisone da due giocate individuali, i montanaresi hanno saputo prendere in mano il gioco e fare propri i due parziali successivi grazie ad un generale miglioramento delle efficienze in tutti i fondamentali.
Sul 2-1 a favore, i ragazzi in rosso hanno tenuto duro per tutto il 4° set all'inevitabile rimonta dei valligiani che hanno spinto sull'acceleratore per giocarsi il tutto per tutto; e hanno avuto anche una palla per chiudere la gara a proprio favore, finita lunga di poco, preludio allo sprint finale vincente degli avversari.
Nel set decisivo, Conad Montanaro ha iniziato bene portandosi sul 5-1 grazie ad una serie indovinata di battute; Val Chisone ha poi via via ridotto lo svantaggio fino al pareggio a 11; ancora punto a punto fino al 13-13, poi un doppio rosso per reciproche antisportività fissava il punteggio sul 14 pari, con seguente lunga sosta a ripristinare gli ordini di servizio; e in un baleno, un muro e un ace entrambi di Mendy chiudevano la gara e accendevano la festa.
Bella prestazione, si sono viste giocate di qualità unite a concentrazione nel gestire i propri limiti; anche se la classifica non ci arride [a fine del girone di andata penultimo posto davanti a Val Chisone e un punto dietro il terzultimo posto che evita la retrocessione diretta e dà accesso ai playout] pensiamo un passo alla volta: il cammino in questa categoria si rivela vieppiù lungo e complicato, ma ce lo aspettavamo, e va bene così.
Prossima gara: sabato 10 febbraio, 20.30, ancora in casa, contro volley Parella, prima gara del girone di ritorno.
Giornata 8: MC 1933 TOP FOUR BUSCA - CONAD MONTANARO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 8
Sabato 13/01/2024
PalaBusca, Busca (CN)
MC 1933 Top Four Busca - Conad Montanaro 2-3 (25/21 25/27 29/27 22/25 14/16)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Sajeva (K), Prono Sa., Getto, Pasqua, Prono Si. (L1), Eusebio,
Giribuola, Loiacono, Tirapelle, Rossi, Traina, Rao (L2)
Allenatore: Cristiano Giribuola
2° allenatore: Yari Fratarcangeli
I ragazzi della serie C maschile di Volley Montanaro iniziano nel migliore dei modi il 2024, andando a vincere al tie-break a Busca contro Volley Cuneo, squadra di blasone ma che la classifica inquadra come avversaria diretta per la salvezza. E' stata una gara lunghissima, più di due ore e mezza di gioco; non bellissima, per i tanti errori gratuiti da entrambe le parti soprattutto in battuta; sicuramente emozionante per l'equilibrio in campo che ha tenuto sempre sul filo il punteggio (115 a 116 il conteggio finale).
Non era partita bene per i ragazzi di coach Giribuola: nel primo set Cuneo ha mostrato individualità tecniche superiori, e dopo un inizio alla pari si è portata avanti fino al 16/12 grazie a muro e difesa che hanno di fatto annullato l'attacco dei canavesani, incapaci per lunghi tratti di mettere palla a terra pulita; da quel momento la squadra di casa ha gestito il vantaggio in controllo fino a chiudere il set senza troppe difficoltà.
Conad Montanaro ha reagito nella seconda frazione che è stata forse la più bella della gara, giocata punto a punto dall'inizio alla fine con pochi errori da entrambe le parti: la banda di capitan Sajeva ha avuto la meglio ai vantaggi grazie alla pazienza in attacco, ad un muro più registrato sui bomber avversari e sopratutto per non aver mai mollato un pallone in difesa.
Anche il terzo parziale è stato avvincente, equilibrato e con vantaggi sempre minimi; il risultato a favore dei cuneesi è nell'opinione del cronista in gran parte figlio di una "incomprensione" (chiamiamola così, per carità cristiana.....) tra la panchina montanarese e il secondo ufficiale di gara che NON comunicava come dovuto l'avvenuto 5° cambio, e che nel pathos della gara ha di fatto portato i ragazzi di Giribuola a giocare i punti decisivi ai vantaggi senza palleggiatore in campo per raggiunto limite delle sostituzioni !!!!
Nella quarta frazione, il punto chiave del match: ancora equilibrio nel punteggio finchè Cuneo ha messo il naso avanti sul 22-20; si poteva mollare, ma non è successo: Conad Montanaro ritrova per magia efficenza in attacco, prima impatta con coraggio grazie a Sajeva e Forno, poi chiude con un muro di Getto ad altezze siderali sulla pipe avversaria.
E dunque, tie-break: in cui si è visto un pò di tutto, comprese proteste e cartellini (per una volta, non a carico di Conad Montanaro!) che i ragazzi in rosso hanno risolto a proprio favore grazie ad un miglior gioco al centro, a qualche difesa importante e ad una battuta più ficcante.
La sintesi dell'incontro: coraggio, consapevolezza dei limiti, gioco di squadra dei montanaresi contro fisico, tecnica e grandi individualità cuneesi; per una volta, Davide vs. Golia è finita come da archetipo biblico, e ne siamo tutti contenti.
Migliore in campo: per distacco, Giulio Parrini nelle file di Cuneo, che da solo ha realizzato quasi la metà degli attacchi cuneesi realizzado la bellezza di 33 punti; e và bene così, perchè in fondo è anche lui uno dei nostri, essendo nato pallavolisticamente a Montanaro)
Prossima gara: sabato 20 gennaio alle 20.30, in casa ad Arè contro Val Chisone; altro scontro salvezza delicato e importante: diamo appuntamento a tutto il nostro pubblico perchè ci spinga verso il risultato che questa squadra merita, per l'impegno che stà mettendo tutti i giorni in palestra nel cercare di migliorare per superare i suoi limiti.
Giornata 7: CONAD MONTANARO - ACQUI TERME
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 7
Sabato 02/12/2023
Palazzetto di Aré
Conad Montanaro - PLB CETIB/MAKHYMO Acqui Terme 0-3 (11/25 11/25 17/25)
Conad Montanaro: Forno, Pasqua, Eusebio, Sajeva (K), Getto, Samuele Prono, Gandini, Tirapelle,
Mendy, Giribuola, Traina, Rossi, Simone Prono (L2), Loiacono (L1)
Allenatore: Cristiano Giribuola
2° allenatore: Ferrari Morena
Passo indietro a livello prestazionale dei nostri ragazzi che sono incappati in una serata storta sotto molti punti di vista. Di fronte ad una compagine precisa e ben organizzata il Montanaro invece gioca una gara colma di errori ed imprecisioni.
La sosta per le festività arriva al momento giusto, occorre lavorare ancora di più sui dettagli che in alcune occasioni ci hanno precluso risultati diversi e più soddisfacenti
Giornata 6: VOLLEY SAN PAOLO - CONAD MONTANARO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 6
Sabato 09/12/2023
Palestra Vigone, Torino
Volley San Paolo - Conad Montanaro 3-1 (15/25 25/18 25/22 25/21)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Sajeva (K), Prono Sa., Getto, Mendy, Loiacono (L1), Eusebio,
Tirapelle, Rossi, Pasqua, Prono Si. (L2)
Allenatore: Giribuola
2° allenatore: Fratarcangeli
C'era grossa attesa in casa biancorossa per la gara di sabato, dopo la bella e sudata vittoria ottenuta a Vercelli; di fronte, Volley San Paolo: formazione giovane, storicamente presente in categoria, rifatta quasi completamente in estate pescando tanti talenti in giro per il Piemonte, al momento terza forza del campionato. Panorama della sfida, una delle palestre più note del capoluogo piemontese: peraltro al limite della praticabilità (righe del campo parzialmente cancellate, rifatte "al volo" con il nastro adesivo su richiesta dell'arbitro!!!) e..... completamente gelata causa totale mancanza del riscaldamento!!
Ci hanno pensato i nostri ragazzi a riscaldare gli animi con un primo set giocato in maniera pressoché perfetta: battuta pungente, muro presente, ricezione da manuale, attacco efficace; avanti nel punteggio dall'inizio alla fine del parziale, giocando una buonissima pallavolo che li ha portati avanti prima 2-8 e poi 6-16, per poi gestire il vantaggio fino al 15-25 finale; questa la conferma del gioco che ci si attendeva!
Ovviamente, non ci si aspettava che San Paolo sarebbe stato a guardare, e così è stato: la reazione dei torinesi non si è fatta attendere, complici un paio di cambi il livello del loro gioco è salito in battuta e soprattutto a muro e in difesa, e purtroppo i canavesani hanno pagato con tanti errori individuali il doversi adeguare ad un ritmo più alto; ed è stata questa somma di errori a fare la differenza con in padroni di casa in maglia gialla, che invece hanno sbagliato poco o nulla.
Nel secondo parziale c'è stato equilibrio fino al 16-14, poi i torinesi hanno aumentato progressivamente il vantaggio fino al 25-18 finale; nel terzo parziale i ragazzi di Giribuola sono andati subito in svantaggio di 3-4 punti, hanno recuperato sul 16-16, hanno concesso ancora qualcosa tenendo duro fino al 18-21 per poi cedere al 22-25; nella quarta frazione i San Paolini sono andati avanti progressivamente (8-5, poi 16-14 e 21-18) fino al 25-21 che ha chiuso la gara, senza che Conad Montanaro riuscisse a metterli seriamente in difficoltà.
Ci portiamo a casa da Torino: da un lato la soddisfazione di avere giocato alla pari con una delle forze emergenti del campionato (se non meglio, come qualità delle soluzioni offensive); dall'altro il rammarico che con 6..8 errori in meno nei momenti cruciali (uno a testa!) avremmo portato a casa punti pesanti (e forse più di uno.); e su tutto il calore del nostro meraviglioso pubblico, che ha seguito in trasferta il team riempiendo fisicamente la palestra e facendoci sentire tutto il suo supporto.
Giriamo pagina, e lavoriamo per sabato prossimo, quando chiuderemo questo 2023 da ricordare ospitando Acqui: appuntamento Sabato 16 Dicembre alle 20.30 al palazzetto di Arè.
Giornata 5: MULTIMED VOLLEY VC - CONAD MONTANARO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 5
Sabato 02/12/2023
Palestra Bertinetti, Vercelli
Multimed Volley VC - Conad Montanaro 2-3 (21/25 25/21 25/23 23/25 12/15)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Sajeva (K), Prono Sa., Getto, Mendy, Loiacono (L1), Eusebio,
Giribuola, Tirapelle, Rossi, Pasqua, Traina, Prono Si. (L2)
Allenatore: Giribuola
2° allenatore: Fratarcangeli
La serie C maschile va in trasferta a Vercelli, gioca una splendida partita e porta a casa meritatamente la prima vittoria della stagione; questa la sintesi del sabato di gara del team biancorosso di capitan Sajeva & C.
C'era grande attesa nel team per la gara di Vercelli; la curiosità di vedere all'opera i ragazzi dopo la bella prova contro Novi della settimana scorsa, i recenti trascorsi sotto S. Andrea di coach Giribuola e del suo staff, il blasone dell'avversario che schiera giocatori di valore ed esperienza in categorie superiori erano motivi sufficienti per non vedere l'ora che la gara iniziasse; e in una bella palestra gremita e "calda" i ragazzi in rosso non hanno deluso le aspettative, reggendo in primis mentalmente l'urto tecnico e atletico dei vercellesi e soprattutto mettendo in mostra un gioco vario e multiforme che ha messo in crisi gli avversari fin dal via.
Il primo set è ben giocato da entrambe le parti ed equilibrato in avvio e fino al 15 pari; poi i canavesani sul filo dell'entusiasmo riescono a mettere insieme due break di fila che li portano sul 16-19 e li difendono fino alla fine. Il vantaggio sblocca mentalmente i ragazzi di Montanaro, che iniziano la seconda frazione giocando una bella pallavolo e mettono sotto Vercelli, aumentando via via il vantaggio fino al 10-15 e poi 12-16; ma qui si bloccano, Vercelli mette giù con battuta e attacco un parziale di 9-3 (!!) che ribalta il risultato e chiude sullo slancio lasciando i nostri a 21.
Il terzo parziale è di nuovo equilibrato, Vercelli lo conduce dall'inizio ma con mai più di due punti di vantaggio; Conad Montanaro sta agganciata con i denti alla gara ribattendo colpo su colpo, ma non riesce a recuperare il gap e cede il set a 23.
Diversa la musica nel quarto set che ci vede avanti da subito di un paio di punti fino al 15-16, poi Vercelli recuperare e sorpassare sul 21-19; sembra finita, ma i ragazzi in rosso mai domi trovano la forza mentale di reagire, piazzare un parziale di 2-6 e impattare il conto sul 2 set pari!
E' tie-break: le squadre sono stanche e badano a non sbagliare; Montanaro parte forte (0-3) e difende il vantaggio fino al cambio campo (5-8); Vercelli torna sotto (7-9) ma i canavesani viaggiano liberi di testa e di braccio, ritornano avanti (7-10, poi 9-12) e dimostrano maturità e fiducia nei propri mezzi chiudendo sullo slancio con un parziale finale di 0-3.
Da lì in poi è solo festa in mezzo al campo e negli spogliatoi: meritata e spensierata, come la vittoria appena messa in saccoccia (e non spendiamo più di due righe a commentare le provocazioni ricevute dai nostri nel dopo gara, del tutto gratuite come i video ben attestano, e ben poco adatte ad una società importante quale Volley Vercelli vuole essere.....).
Sabato prossimo, altro impegno in trasferta a Torino contro Volley San Paolo: invitiamo i nostri tifosi a seguirci, perché con il bel gioco che si è visto ieri, tutto è possibile!
Giornata 4: CONAD MONTANARO - NOVI PALLAVOLO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 4
Sabato 25/11/2023
Palazzetto di Aré
Conad Montanaro - Novi Pallavolo 0-3 (22/25 15/25 20/25)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Sajeva (K), Prono Sa., Getto, Pasqua, Loiacono (L1), Prono Si.,
Giribuola, Tirapelle, Rossi, Mendy, Traina, Rao (L2)
1° allenatore: Giribuola
2° allenatore: Fratarcangeli
Prestazione incoraggiante nonostante la sconfitta per la serie C maschile di Volley Montanaro: opposta in casa alla capolista Novi Ligure, gioca quasi alla pari per lunghi tratti di gara e mostra decisi progressi nel gioco e nell'intesa di squadra.
Ci si attendeva una gara difficile sabato scorso ad Arè, e la previsione è stata rispettata: Novi è squadra appena retrocessa dalla serie B, e più che attrezzata per tornarci a breve, con i favori del pronostico da parte di tanti degli addetti ai lavori, ma di fronte ad una tal "corazzata" Conad Montanaro non ha assolutamente sfigurato, tirando fuori la miglior prestazione della stagione in termini di mentalità, di solidità e di qualità del gioco.
Il primo set perso a 22, ma anche i successivi ben più equilibrati di quanto dicano i parziali, indicano che si è visti gioco e soluzioni da parte dei canavesani e che gli ospiti sono stati costretti a mettere da parte in fretta l'idea di giocare in facilità e a sudarsi i punti uno dopo l'altro, alzando di parecchio il livello per reagire alle buone cose che i ragazzi in rosso stavano mettendo in campo.
Il gruppo di coach Giribuola appare aver imboccato la strada buona per aprire nuove prospettive al proprio campionato: alle prossime gare in trasferta (sabato prossimo la prima a Vercelli) il compito di confermare i progressi. Chiudiamo segnalando la (ormai solita) ottima risposta del nostro pubblico, che anche in una gara dal pronostico quasi segnato non ha mancato di dare il sostegno alla squadra, riempiendo le tribune di Arè di voce e colore.
Giornata 3: CONAD MONTANARO - HASTA VOLLEY
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 3
Sabato 18/11/2023
Palazzetto di Aré
Conad Montanaro - Hasta Volley 2-3 (25/16 25/22 22/25 20/25 12/15)
Conad Montanaro: Gandini, Forno, Prono Sa., Sajeva (K), Getto, Mendy, Loiacono (L1), Tirapelle,
Pasqua, Eusebio, Giribuola, Panero, Traina, Prono Si. (L2)
Allenatore: Giribuola
2° allenatore: Fratarcangeli
Primo punto della stagione per i ragazzi di Conad Montanaro, ottenuto contro Asti nell'incontro casalingo tenutosi al palazzetto di Arè nella serata di sabato 18 novembre; se i punti fossero stati di più, nessuno avrebbe avuto da ridire ..... avanti due set a zero, i canavesani avrebbero potuto chiudere il conto in anticipo proseguendo con determinazione nel loro momento di gioco migliore: questo non è successo, va dato merito ad Asti di non aver mai mollato e di aver ricucito il gap un'azione alla volta, fino a spuntarla nel set decisivo.
L'inizio della gara è stato altalenante; ad un primo allungo di Asti in avvio di gara ha risposto Montanaro prima impattando sul 7 pari, poi piazzando due-tre break a seguito di buoni giri di battuta per portarsi sul 16-12 e poi allungare con sicurezza a 21-13 e mantenere il vantaggio fino al 25-16 di fine primo set.
La quasi totalità del secondo parziale è stata ben giocata dei montanaresi, che hanno espresso il loro gioco migliore: pungenti in battuta e in attacco, precisi in ricezione e presenti a muro; l'equilibrio iniziale è minimamente rotto dal vantaggio di Asti per 6-8, che i ragazzi in rosso recuperano con sicurezza impattando a 10 per allungare poi sul 16-13 e 21-17; il set si chiude a 22, con gli astensi che nel finale migliorano in battuta riavvicinandosi nel punteggio.
Il terzo set è molto equilibrato, mai più di due punti di vantaggio da una parte o dall'altra; Conad Montanaro cala un poco in ricezione e in attacco, Asti migliora sul cambio palla e pareggia il livello di gioco; l'equilibrio perdura sul 16-15 poi sul 20-21, finché Asti indovina due difese e due rigiocate che la portano avanti e le permettono di chiudere sul 22-25.
Il terzo set perso nel finale lascia qualche scoria nella testa dei ragazzi di Giribuola: l'avvio di quarta frazione è meno buono delle precedenti, qualche meccanismo fa acqua, il muro sparisce, aumentano gli errori gratuiti e Asti scappa via sul 13-16 e 15-21 per chiudere in scioltezza sul 20-25.
La gara trova l'epilogo al tie-break, equilibrato e teso: Montanaro è oggettivamente in calando, non tiene a muro ed è costretto a rischiare in attacco, sbagliando qualcosa; tiene duro con i nervi impattando due volte un break che Asti si è costruito, ma non riesce a farlo sull'allungo decisivo 10-12 che Asti costruisce a muro e difende gelosamente fino al 12-15 finale.
Un punto comunque conquistato che non si butta certo via; il ghiaccio è rotto, e prosegue il processo di apprendimento della giovane squadra nel duro campionato di categoria superiore: anche dalla gara appena conclusa c'è da imparare, per migliorare il risultato nel girone di ritorno.
Prossimo impegno, ancora casalingo date le bizzarrie del calendario, sabato prossimo 25 novembre, ad Arè contro la forte Novi Ligure contro cui i ragazzi saranno chiamati a dimostrare altri step di miglioramento nel gioco e nell'atteggiamento, che siamo sicuri non mancheranno.
Chiudiamo ringraziando il nostro pubblico, che continua ad affollare Arè e a seguire numeroso, accogliente e competente la squadra: grazie, grazie, grazie, l'ottavo uomo in campo 💪💪💪❤️❤️❤️
Giornata 2: CONAD MONTANARO - ALTIORA
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 2
Sabato 11/11/2023
Palazzetto di Aré
Conad Montanaro - Altiora Camping Isolino 0-3 (16/25 18/25 17/25)
Conad Montanaro: Eusebio, Forno, Tirapelle, Sajeva (K), Getto, Mendy, Loiacono (L1), Gandini, Panero, Pasqua, Prono Si. (L2), Giribuola, Rossi, Traina
1° allenatore: Giribuola
2° allenatore: Ferrari
Conad Montanaro stecca il debutto casalingo nel campionato regionale di serie C di pallavolo maschile, chiudendo con una netta sconfitta la gara contro Altiora Verbania; non sono bastati ne il calore del numeroso pubblico, intervenuto in gran numero come al solito a incitare i propri beniamini, ne l'aver portato al debutto la nuova e sgargiante maglia da gioco donata dal pool di sponsor.
La partita è stata un lungo senso unico a favore della forte squadra ospite: compagine di categoria, completa e organizzata in ogni reparto e fondamentale, i lacustri non hanno lasciato il minimo spazio ai canavesani che sono stati sempre a rincorrere nel punteggio, tranne una breve parentesi all'inizio del terzo parziale che ha fatto sperare in un risveglio che poi non si è concretizzato.
Il tabellino è stato purtroppo impietoso a 360° con i ragazzi in rosso: bassa efficacia in battuta e ricezione, poco pungenti in attacco, non pervenuti a muro; e i 14 errori in battuta e i 16 in attacco (in tre set!) sono una zavorra troppo pesante da portare contro qualunque squadra, figuriamoci contro un team solido come Verbania. Non resta che ripartire subito al meglio: resettare al più presto e ricominciare la settimana di lavoro in palestra, per prepararsi al meglio all'incontro nuovamente casalingo contro Asti di sabato prossimo (ancora Arè, 20.30).
Giornata 1: VOLLEY PARELLA - CONAD MONTANARO
Serie C Maschile - Girone B - Giornata 1
Sabato 04/11/2023
Palesta Manzoni, Torino
Volley Parella Torino - Conad Montanaro 3-0 (27/25 25/18 25/15)
Conad Montanaro: Eusebio, Forno, Prono Sa., Sajeva (K), Getto, Mendy, Loiacono (L1), Gandini,
Giribuola, Tirapelle, Rossi, Pasqua; Traina, Prono Si. (L2)
1° allenatore: Giribuola
2° allenatore: Ferrari
L'atteso debutto in Serie C è più amaro del previsto per la matricola Conad Montanaro, che perde per tre set a zero l'incontro di debutto in trasferta contro Volley Parella, dopo aver giocato una prima frazione ricca di spunti positivi e due set a seguire senza contenuti sufficienti.
E' proprio la prima frazione la più interessante dell'incontro: timorosi in avvio, più incerti del solito in ricezione e quasi nulli in attacco (evidente lo studio avversario delle nostre traiettorie) i ragazzi in rosso vanno sotto all'inizio, poi recuperano fino a 8-7; la gara sembra ben incanalata ma un turno di battuta che ha esiti importanti e un paio di contrattacchi a punto riportano il vantaggio dei torinesi sul 16-12; i canavesani si scuotono e non mollano, si va avanti in equilibrio di gioco e punto a punto fino al 21-16, poi al 24-19. Sembra finita, ma un turno di battuta-contrattacco infinito e pesante dei nostri ci riporta al 24 pari; si va ai vantaggi, i ragazzi di Giribuola hanno il vento in poppa e vedono l'obbiettivo alla portata, ma l'arbitro combina il fattaccio: sul 26-25 viene giudicato fuori un attacco del nostro posto 4, ampiamente e rumorosamente toccato a muro dall'avversario che si dispera sotto rete; a nulla valgono le proteste di squadra e panchina, il direttore di gara è inamovibile, la sportività di ammettere il tocco va in soffitta e il set in archivio (ma speriamo che qualcuno vada a vedere i filmati: non si può non vedere un tocco a muro di quella portata!).
Il secondo parziale ci fa sperare: sotto 8-5, i problemi di gioco permangono ma recuperiamo con le unghie e con in denti (e con il muro) fino al 16-15; poi gli avversari allungano sul 21-18 e i ragazzi mollano, concedendo il parziale con facilità.
Il terzo set ha ben poca storia: canavesani con poca ricezione e poco attacco, Parella sempre avanti al limite del dilagare; verso la metà del set, un gesto di pesante nervosismo da parte di uno dei nostri giocatori ne comporta la (sacrosanta) espulsione, e questo è la pietra tombale sul set, che si trascina fino al 25-15 finale tra nervosismo, parole di troppo e facce tirate.
E' solo la prima giornata di campionato, su con il morale: ci sarà modo di recuperare; e sappiamo come e quanto sarà necessario lavorare per farlo, adesso che abbiamo visto e capito quale è il livello atteso.
Prossima gara: sabato 11, debutto casalingo al Palazzetto di Are' contro Verbania; necessario pubblico a riempire gli spalti e a farsi sentire!
COPPA PIEMONTE - SECONDA FASE
COPPA PIEMONTE MASCHILE 2023-2024 - SECONDA FASE
Mercoledi' 01/11/2023
Gavi (AL)
Grissitalia Novi Pallavolo - Conad Montanaro 3-0 (25/14 25/15 25/18)
Conad Montanaro - Volley Busca Cn 2-1 (25/18 18/25 25/20)
Conad Montanaro: Eusebio, Forno, Prono Sa., Sajeva (K), Getto, Mendy, Loiacono (L1), Gandini,
Giribuola, Tirapelle, Rossi, Pasqua, Traina, Prono Si. (L2)
Allenatore: C.Giribuola
2o allenatore: M.Ferrari
Gavi, basso Piemonte (o alta Liguria? fanno una buona focaccia e un ottimo vino bianco, parlano con un accento che sembra di essere a Boccadasse: confondersi è un attimo).
La nostra giovane serie C viene a giocarsi al meglio possibile le chances di accesso alla Final Four di Coppa Piemonte, ben sapendo di andare ad incontrare due nomi nobili della pallavolo piemontese, nonché due squadre di alto livello.
E la giornata nel complesso va meglio del previsto: niente da fare contro Novi, due bei punti contro Busca e la sensazione che non è il livello assoluto a fare difetto ai ragazzi in rosso, semmai la continuità e l'abitudine a stare al 100%, cose che possono arrivare con il lavoro.
La cronaca, succinta il giusto:
Gara 1 di giornata contro Novi, squadra appena retrocessa dalla serie B e già attrezzatissima per tornarci; tre set in cui a tratti reggiamo il ritmo di gioco (e non è poco), a tratti ci perdiamo in errori qualche volta banali, qualche volta dettati dal voler risolvere a tutti i costi per non continuare a subire la pressione avversaria. Tre frazioni tutto sommato simili tra loro: Novi che parte forte, accumula da subito un vantaggio, lo gestisce fino alla fine; per contro Conad Montanaro tiene bene nella maggioranza delle fasi di cambio palla, latita in fase break con una battuta poco incisiva e qualche pasticcio di troppo in attacco al momento di concludere le (poche) occasioni con la palla in mano.
Ma mentre nel primo set è palpabile la sudditanza dell'avversario (arrivano dalla B, sono grossi e tirano forte: aiuto), nei successivi i ragazzi si sciolgono e giocano la loro pallavolo: che oggettivamente non è sufficiente in termini di potenza e tecnica per mettere in crisi i Novesi, ma a tratti è bella da vedere e redditizia, e costringe quelli dall'altra parte della rete a stare attenti e tenere alto il livello: e se aggiungiamo che tutto questo è ottenuto con più di un "giovane" in campo, per adesso è sufficiente.
Gara 2 è contro Cuneo (Busca è in questa stagione la casa del loro progetto giovanile), squadra giovane, selezionata e talentuosa, con obbiettivi importanti su orizzonti nazionali. E stavolta i ragazzi di coach Cristiano se ne fregano dell'avversario e del suo blasone! Partono a spron battuto con una grande ricezione, spingono molto in battuta, raccolgono i frutti in attacco e a muro: sono avanti per tutta la prima frazione e, complice qualche errore di troppo da parte dei cuneesi, la chiudono senza patire.
Cuneo rialza la testa nel secondo set: zero errori o quasi, cresce in battuta e in attacco; i parziali stanno in equilibrio per pochissimo tempo, poi i nostri sbagliano tre/quattro punti di seguito e lasciano crescere il vantaggio degli avversari senza riuscire ad imporre qualcosa che vada oltre qualche azione sporadica dei singoli; 1 a 1, si ricomincia.
Il terzo set è bello da vedere: Cuneo replica il livello, Montanaro è stanca ma non molla un metro; gioca finalmente "da squadra", sta attenta a non sbagliare e costruisce il suo gioco su ricezione, battuta e muro; quando è ora colpisce in attacco e piano piano scava il solco, finche sul 18-13 gli avversari mollano, dando modo a coach Giribuola di far rifiatare qualcuno dello starting six per far accumulare minuti di esperienza ai giovani, portando comunque a casa parziale e incontro.
La conclusione:
Siamo venuti a Gavi (300km A/R, per dire 🚌); abbiamo visto buone cose, abbiamo portato a casa 2 punti d'oro che ci fanno concludere questa esperienza di Coppa Piemonte all'ottavo posto assoluto; non male davvero per una neopromossa.
Da sabato cambia la musica: prima giornata di campionato di serie C, in trasferta a Torino in casa del Volley Parella; punti che contano, punti che pesano, come tutti quelli che seguiranno; provare a giocarsela sempre, mai mollare, sapendo che se giochiamo al nostro meglio sono gli altri a dover fare qualcosa per starci sopra: questa sarà la colonna sonora della nostra stagione; e i ragazzi, anche ieri, ci hanno fatto vedere che stanno imparando sia il testo che la musica.
COPPA PIEMONTE - 3° Giornata
COPPA PIEMONTE MASCHILE 2023-2024 - Prima fase - 3° GIORNATA
PALAZZETTO DI ARÈ
Conad Montanaro – Chisola Volley 2-1 (25/23 20/25 25/16)
Volley Novara – Conad Montanaro 1-2 (18/25 16/25 27/25)
Volley Montanaro: Panero - Forno – Pasqua – Eusebio - Sajeva (K) – Getto – Samuele Prono – Gandini –
Tirapelle – Mendy - Giribuola – Traina - Simone Prono (L2) - Loiacono (L1)
Allenatore: Giribuola
2° allenastore: Fratarcangeli
Dirigente: Forno
Scout: Morena / Alice
Terza e ultima giornata della prima fase di Coppa Piemonte che ha visto i nostri ragazzi affrontare prima il Chisola Volley vincendo l’incontro per 2-1 e successivamente con lo stesso risultato superare il Volley Novara In entrambe le gare, coach Cristiano ha potuto giostrare quasi completamente l’organico a disposizione e la squadra ha ben figurato, mettendo così in risalto il lavoro svolto nel mese e mezzo di preparazione
Prima partita equilibrata, ad un buon primo set giocato alla pari, in cui la spuntano i biancorossi che usano meglio la testa nei momenti clou, fa seguito un secondo dove un blackout generale consente agli ospiti di allungare alla fine del parziale e portarsi sull’1-1. Terzo set senza storia a parte un gran nervosismo soprattutto del Chisola che si complica la vita, il Montanaro ne approfitta per prendere il largo e aggiudicarsi il match con molta tranquillità
Seconda partita senza troppi problemi almeno nei primi due set, il Montanaro gioca una pallavolo molto belle e spettacolare, gli ospiti nulla possono e restano parecchio indietro nei parziali. Terzo parziale e, per tanti fattori, si gioca punto a punto da metà set in poi; un pizzico di inesperienza, stanchezza e l’avversario che riprende fiducia fanno sì che al termine il set se lo aggiudichi il Novara.
Quanto avvenuto sabato 14 ottobre consente ai biancorossi di superare il primo turno di coppa, un risultato sorprendente per un gruppo di ragazzi neopromossi e che premia il lavoro settimanale in palestra.
Buone indicazioni da tutti gli atleti scesi sul parquet, che hanno espresso un buon gioco in entrambe le fasi; coach Cristiano sa quali sono le aree di miglioramento su cui lavorare in vista dell’inizio del campionato, ormai alle porte
Nota di merito per tutta la squadra, nessuno escluso e soprattutto per la splendida cornice di pubblico, davvero un uomo in più in campo, come ormai accade ad ogni gara disputata in quel di Arè.
COPPA PIEMONTE - 2° Giornata
Coppa Piemonte 2023/24 - Prima fase - 2a giornata
Santhia', Palestra Comunale A. Citta
Santhia' - Conad Montanaro 3-0 (25/18 25/23 25/21)
Conad Montanaro - Volley Parella 2-1 (19/25 29/27 25/20)
Conad Montanaro: Eusebio, Forno, Prono Sa., Sajeva (K), Getto, Mendy, Loiacono (L1), Gandini,
Giribuola, Tirapelle, Rossi, Pasqua, Traina, Prono Si. (L2)
1° allenatore: C. Giribuola
2° allenatore: Y. Fratarcangeli
Secondo appuntamento con la Coppa Piemonte per i ragazzi di coach Giribuola, che in quel di Santhia' affrontano prima i padroni di casa poi i torinesi del Parella: un pomeriggio nel complesso positivo: da entrambe le gare buone sensazioni dai singoli e dal gruppo, qualche errore di troppo e precise indicazioni sulle situazioni di gioco che gia' sembrano funzionare e sopratutto su quelle da migliorare.
Il concentramento inizia contro la formazione locale in maglia nera, che si avvierà all'imminente campionato di serie C con grandi ambizioni grazie ad un roster decisamente attrezzato di alcuni giocatori di categoria alta se non superiore; capitan Sajeva e soci subiscono nel primo parziale la caratura fisica e tecnica degli avversari, restando indietro da subito nel punteggio senza riuscire a colmare il gap; poi se la giocano decisamente più alla pari nel secondo perso a 23 e nella terza frazione chiusa a 21; rammarico (e conseguente ottimismo) per il 2o set che poteva finire in modo ben diverso se tre o quattro palloni di rigiocata fossero stati gestiti meglio nel finale.
Nella seconda gara contro i parellini i ragazzi in rossi iniziano bene (avanti 8-5 nel primo set) poi si spengono e danno via libera ai giovani avversari che portano a casa la frazione lasciandoci a 19: un cambio campo "energizzante" da parte del tecnico e qualche messa a punto tattica fruttano risultati, Conad Montanaro gioca punto a punto il secondo parziale chiudendolo a proprio favore ai vantaggi dopo esser stato sempre avanti e dopo aver regalato la giusta dose di sofferenza ai propri supporter; più sereno l'ultimo set, condotto dall'inizio alla fine in controllo dai canavesani sui torinesi, dopo che entrambe le squadre hanno applicato il giusto turn-over.
Prossimo appuntamento per la nostra serie C sarà sabato prossimo 14 ottobre, con la terza giornata di Coppa Piemonte, in casa ad Are' di Caluso contro Chisola (ore 15.00) e Novara (ore 18.00): debutto casalingo per i nostri ragazzi, invitiamo i nostri numerosi supporter a venire a sostenerci con passione.
COPPA PIEMONTE - 1° Giornata
COPPA PIEMONTE 23-24 - Prima fase - PRIMA GIORNATA
PALAPAJETTA – BIELLA
SPB Biella – Conad Montanaro 0-3 (19/25 19/25 20/25)
Conad Montanaro – Linguì To.Volley 0-3 (17/25 16/25 17/25)
ASD VOLLEY MONTANARO: Gandini – Eusebio – Getto – Mendy – Traina – Pasqua – Sajeva –
Tirapelle – Rao – Rossi – Forno – Giribuola – Loiacono L1 – Prono L2
Allenatore: Cristiano Giribuola
2 Allenatore: Yari Fratarcangeli
Dirigente: Angelo Sajeva
Scout: Morena Ferrari
È iniziata l’avventura 2023-2024 della formazione senior maschile del Volley Montanaro. Rimane il sodalizio con CONAD, resta l’impianto base della squadra ma alla guida del giovane team biancorosso è arrivato Cristiano Giribuola che ha accettato la sfida di guidare il gruppo in un campionato di C ricco di compagini di rango.
Non sarà facile, e lo si è visto già nella prima giornata di Coppa Piemonte disputata a Biella sabato 30/9 dove il Montanaro ha potuto vedere forse i due estremi che si troverà a fronteggiare. Contro un Biella molto giovane, che ha ampi margini di crescita ma ad oggi non può esprimere di più, una gara vinta bene, in alcuni tratti dominata, nonostante i molti errori commessi nelle fasi di attacco e anche al servizio.
Contro il To Volley, una sorta di corazzata armata, qualche buon momento ma, un po' per la effettiva forza degli avversari e un po' nuovamente per i molti errori e anche qualche incertezza di troppo, i biancorossi soccombono senza scampo
Da segnalare nelle due gare la bella prova di Tirapelle, ragazzo del vivaio Montanarese che gravita già in prima squadra da un anno, l’esordio di Rao, Rossi, Giribuola e Pasqua nel gruppo e, tranne capitan Sajeva, la “prima” in coppa Piemonte per tutti i ragazzi.
Il commento di Coach Cristiano:
Buone indicazioni dal gruppo, i ragazzi stanno lavorando molto durante la settimana e nei due incontri disputati hanno mostrato buona attitudine e segnali positivi che dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta Ovviamente sappiamo quali siano gli aspetti tecnici e tattici su cui occorrerà lavorare ancora e tanto, e gli avversari di coppa li hanno sottolineati. Sono però stati 14 leoni, che non hanno mai mollato su ogni pallone anche quando di fronte c’erano giocatori di diverse categorie superiori, e questo è sicuramente un ottimo punto di partenza.
Prossimo appuntamento – sabato 7 ottobre ore 15,00 a Santhià contro i locali e il Parella