UFFICIO STAMPA - PRIMA DIVISIONE FEMMINILE

16° giornata: VOLLEY MONTANARO - SAN FRANCESCO

Prima Divisione Femminile - Girone D - 16° giornata
Lunedì 02 Marzo 2020

 

Volley Montanaro - San Francesco al Campo  3-2  (25/20 17/25 19/25 25/20 16/14)

 

Convocate: Sajeva, Madaffari, Baldo, Veneruso, Basile, Fiorino, Bruno ,Cravero, Fantini, Barbasso, Tatti,

                   La Marca, Marcatto
Allenatore:  Pigaglio Andrea
Dirigente     Sajeva Andrea

 

Risorgono dalle ceneri le ragazze di Pigaglio e Sajeva e battono 3-2 in casa il forte San Francesco, 3° in classifica e candidato alla promozione diretta. Start-six con Madaffari e La Marca in diagonale, Sajeva e Cravero in banda, Baldo e Fantini al centro e Fiorino libero.

 

Partono subito forte le biancorosse che sbagliano pochissimo e limitano con un ottima correlazione muro-difesa il potente opposto avversario, e portano a casa il primo set.

 

Il 2° e 3° set registrano un calo delle biancorosse che abbassano l'intensità e aumentano le imprecisioni permettendo alle ospiti di operare il sorpasso. Nel 4° set dentro Marcatto per Fantini, che comunque aveva lavorato bene, ma cambia l'atteggiamento in campo è il set lo portiamo a casa, anche grazie agli ingressi di tatti in 2° linea di Veneruso.

 

Quinto set partiamo bene e si cambia campo sull'8-3 ma subiamo un brutto parziale fino ad arrivare al punteggio di 11-14 e da qui inizia una strepitosa rimonta. Punto in pallonetto di Cravero e sul 12-14 dentro Veneruso in battuta per Marcatto che inanella nell'ordine un aces, 2 battute ficcanti che tornano nel nostro campo poi trasformate in punto ed un ace finale per l'insperato 16-14 che porta alla vittoria.

 

Migliori in campo Sajeva, Madaffari e La Marca; finalmente si è visto un gruppo attento concentrato e coeso. Ora non dipenderà solo da noi raggiungere i playoff ma speriamo di continuare su questa strada.

15° giornata: LILLI POLIVENARIA - VOLLEY MONTANARO

Prima Divisione Femminile - Girone D - 15° giornata
Venerdì 21 Febbraio 2020

 

Lilli Polivenaria - Volley Montanaro  3-2  (23/25 25/19 25/20 21/25 15/12)

 

Convocate: Sajeva, Madaffari, Tessaro, Bernardi V., Fantini, La Marca, Baldo, Cravero, Veneruso, Fiorino, Basile, Tatti, Bruno
Allenatore: Pigaglio Andrea
Dirigente:  Sajeva Andrea

 

Ennesima occasione buttata al vento e altra sconfitta per 3-2 con una squadra che stava dietro di noi. Avversario che tolta una giocatrice di livello non aveva nulla a che fare con la pallavolo, ma una sorta di autolesionismo ha fatto si che arrivasse la 5° sconfitta su 6 gare.

14° giornata: VOLLEY MONTANARO - CARGO BROKER LEINI'

Prima Divisione Femminile - Girone D - 14° giornata
Venerdì 14 Febbraio 2020

 

Volley Montanaro - Cargo Broker Leini Vbc      3-0 (25/16 25/16 25/22)

 

Convocate: Sajeva, Madaffari, Bernardi V., Marcatto, La Marca, Bruno, Baldo, Cravero, Veneruso,

                   Fiorino,  Basile, Tatti, Barbasso
Allenatore:  Pigaglio Andrea
Dirigente:    Sajeva Andrea

 

Tornano finalmente alla vittoria le ragazze di Pigaglio e Sajeva dopo 4 sconfitte consecutive e lo fanno per 3 a 0 in casa contro il fanalino di coda Leinì.

 

Sestetto con alcune novità tattiche, con Madaffari e Veneruso in diagonale, Bernardi e Bruno bande, Baldo e Marcatto al centro e doppio libero: Tatti per il cambio palla e Barbasso per la fase break.

 

Non era facile dopo il brutto periodo fatto di sconfitte e brutto gioco, ma le ragazze ne sono uscite bene e hanno disputato una partita ordinata, provando nuove soluzioni e rispettando le direttive tattiche.

 

I primi due set sono scivolati via abbastanza agevolmente, mentre il 3° set è stato più equilibrato, ma un finale deciso ha portato set è 3 punti in casa. La vittoria è la buona prestazione di tutte serviranno a lavorare con calma per preparare al meglio le prossime gare.

13° giornata: U.S. MENEGHETTI - VOLLEY MONTANARO

Prima Divisione Femminile - Girone D - 13° giornata
Giovedì 06 Febbraio 2020

 

U.S. Meneghetti - Volley Montanaro   3-0  (25/19 26/24 25/23)

 

Convocate: Sajeva, Madaffari, Bernardi V., Marcatto, La Marca, Bruno, Baldo, Cravero, Fiorino,

                   Bernardi M., Basile, Tatti, Barbasso
Allenatore:  Pigaglio
Dirigente:    Mosagna

 

La quarta sconfitta consecutiva e per di più contro l'ultima in classifica, è di per sé la cronaca della partita. Le biancorosse continuano a scendere in campo senza la giusta grinta e determinazione; due componenti che basterebbero per portare a casa punti contro tutti, solo che non basta e non serve svegliarsi sempre quando si hanno 10 punti di svantaggio. Peccato, perché potenziale ci sarebbe nella rosa, ma senza il "fuoco dentro" non si andrà da nessuna parte.

12° giornata: VOLLEY MONTANARO - SANGIP

Prima Divisione Femminile - Girone D - 12° giornata
Venerdì 31 Gennaio 2020

 

Volley Montanaro - Sangip   1-3 (18/25 26/24 07/25 23/25)

 

Convocate:   Baldo,Barbasso, Basile, Bernardi, Bruno, cravero,Fiorino,La Marca, Marcatto, Madaffari,

                     Tatti Sajeva Veneruso

 

Continua il momento negativo del Montanaro. Questa volta a portare a casa i 3 punti è il Sangip, buona squadra ma nulla di più. Purtroppo in questa gara si è sentita l'assenza di Bernardi out per influenza. Sestetto con Madaffari e La Marca in diagonale. Bruno e Cravero in banda, Baldo e Marcatto al centro. Tatti libero. Primo set senza storia col Sangip a giocare una pallavolo semplice ma senza errori, e il Montanaro a non accennare la minima reazione e si va sullo 0-1.

 

Secondo set idem nonostante i cambi fatti da Pigaglio e Sajeva e si arriva al 13-22 per le ospiti. Da questo momento inizia una gran rimonta del Montanaro che porta al pareggio.

 

Al cambio di campo ci si aspetta una squadra col morale a 1000 ed invece le ospiti, grazie ai regali delle biancorosse vanno sul 10 a 0 e poi a chiudere 25-07.

 

Pazzesco. quarto set come gli altri, salvo poi rimontare e perdere grazie alle solite ingenuità. La squadra si è messa in una situazione brutta, perché oltre ai tanti errori gratuiti, non vengono rispettate le direttive tattiche di gara e quelle situazionali. Molto male! Urge darsi una svegliata per non far diventare la stagione irreprabile. A salvarsi venerdì, Madaffari e Fiorino

9° giornata: VOLLEY MONTANARO - LABOR VOLLEY

Prima Divisione Femminile - Girone D - 9° giornata
Venerdì 10 Gennaio 2020

 

Volley Montanaro - Labor Volley   3-2  (23/25 25/19 24/26 25/17 15/07)

 

Convocate:   Sajeva, Madaffari, Bernardi V., Marcatto, La Marca, Bruno, Baldo, Cravero, Veneruso,

                     Fiorino, Basile, Barbasso, Tatti
Allenatore:    Pigaglio Andrea
Dirigente:     Sajeva Andrea
Refertista:    Elisa DePiccoli
Segnapunti: Mosagna Daniela

 

Grande impresa delle ragazze del Montanaro che infliggono la prima sconfitta stagionale alla capolista Labor Volley e confermano che in casa non si passa. Il 3-2 va addirittura stretto perché poteva essere tranquillamente un 3-0, ma è già tanto così.

 

Sestetto di partenza con Madaffari e Bernardi sulla diagonale, Sajeva e Veneruso in banda, Baldo e Marcatto al centro. Al via le biancorosse dimostrano subito che per la capolista non sarà facile e il set prende una buona piega fino al 23-19, ma poi una serie di erroracci consegnano il punto alle ospiti.

 

Secondo set con la stessa trama con Bernardi e Sajeva che martellano il campo avversario e il muro di Marcatto che fa male e il set viene portato a casa.

 

Terzo set esattamente come il primo fino al 24-20 e purtroppo con lo stesso finale. Al cambio campo la sfuriata di Pigaglio serve a dare una scossa e 4 e 5 set sono un monologo biancorosso che al punto finale fa esplodere di gioia il palazzetto, confermando l'imbattibilità casalinga.

 

Migliori in campo Sajeva Bernardi e Madaffari. Marcatto al rientro dopo un anno e mezzo ha fatto una partita spettacolare a muro e con ottime cose in attacco. Il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti, ma quando le ragazze si renderanno conto di cosa possono fare, saranno guai per tutti.

8° giornata: BALAMUNT - VOLLEY MONTANARO

Prima Divisione Femminile - Girone D - 8° giornata
Giovedì 19 Dicembre 2019

 

Balamunt - Volley Montanaro     3-0  (25/13 25/14 25/23)

 

Convocate: Baldo, Basile, Bernardi M., Bernardi V., Bruno, Cravero, La Marca, Madaffari, Marcatto,

                   Sajeva, Veneruso, Tatti (L), Barbasso (L2)

 

Il Montanaro più brutto della stagione viene travolto in casa del Balamunt per 3 a 0. Primo e secondo set non giocati per niente tranne che nella fase iniziale. Purtroppo sono venuti a mancare grinta e coraggio. Nel 3 set si è visto qualcosa in più grazie al sestetto rimescolato, ma dopo una gran rimonta da 12 a 22, due errori sul 23 pari ci hanno condannato. 

 

Uniche note positive della serataccia sono state La Marca, Bruno e Marcatto; quest'ultima rientrava in campo dopo più di un anno di assenza per infortunio e visti i progressi fatti sarà sicuramente una pedina importante alla ripresa dopo la sosta.

7° giornata: SAN FRANCESCO AL CAMPO - VOLLEY MONTANARO

Prima Divisione Femminile - Girone D - 7° giornata
Venerdì 13 Dicembre 2019

 

San Francesco al Campo - Volley Montanaro  3-1  (25/19 23/25 25/15 25/20)

 

Convocate: Sajeva, Madaffari, Bernardi V., Marcatto, La Marca, Bruno, Baldo, Cravero, Fiorino,

                   Bernardi M., Basile, Barbasso, Tatti
Allenatore:  Pigaglio Andrea
Dirigente:    Sajeva Andrea

 

Un buon Montanaro purtroppo non riesce ad avere la meglio sul San Francesco e perde 3-1. Risultato che sta stretto alle biancorosse che nonostante stiano giocando una bella pallavolo, commettono ancora troppi errori nei momenti cruciali della partita, e questo le penalizza, ma il miglioramento è costante. Se ci mettiamo un arbitraggio ridicolo e di parte la frittata è fatta.

 

Sestetto di partenza con Basile e Cravero sulla diagonale, Sajeva e Fiorino in banda, Baldo e Bernardi al centro, Tatti libero. Buona la nostra partenza con cui teniamo testa alle quotate (sulla carta) avversarie fino al 15 pari ma poi si spegne la luce e il set va alle padrone di casa. Nel secondo set si sente il contraccolpo e si va subito sotto 11-17 anche grazie a fischiate ridicole più un rosso a Pigaglio per una parola mai detta. Ma proprio questo scatena la rabbia alle ragazze che iniziano una incredibile rimonta a suon di muri e aces che porta alla vittoria 25-23

 

Terzo set giocato commettono troppi errori e il San Francesco ha vita facile.

 

Il quarto set è il più bello della gara, sempre testa a testa a suon attacchi e difese, ma sul 20-20 tre fischiate ridicole dell'arbitro, un attacco lungolinea dato fuori, una pestata in battuta ed un attacco sull'astina non visto decretano la fine del set e la vittoria delle padrone di casa. Nonostantea la sconfitta, la crescita delle ragazze è notevole, e si guarda avanti con fiducia e consapevolezza dei mezzi che si hanno per fare bene. Migliori in campo Sajeva Fiorino e La Marca.

6° giornata: VOLLEY MONTANARO - LILLI POLIVENARIA

Prima Divisione Femminile - Girone D - 6° giornata
Venerdì 6 Dicembre 2019

 

Volley Montanaro - Lilli Polivenaria   3-0 (25/13 25/12 25/23)

 

Convocate:  Sajeva, Madaffari, Bernardi, Marcatto, La Marca, Bruno, Baldo, Cravero, Veneruso, Fiorino,

                    Basile, Tatti, Barbasso
Allenatore:  Pigaglio Andrea
Dirigente:    Sajeva Andrea

 

Continua il buon momento delle ragazze della 1DF che colgono il terzo successo consecutivo stavolta con un bel 3 a 0 in casa contro il Venaria. Gara che presentava delle insidie visto che le ospiti avevano portato già via dei punti alle prime in classifica, ma qui la voglia di continuare la striscia positiva delle biancorosse non ha lasciato scampo.

 

Start six con Madaffari e Cravero sulla diagonale, Sajeva e Veneruso in banda, Baldo e Bernardi al centro, Tatti libero. Primi 2 set in fotocopia e dominati dalle montanaresi grazie ad un qualcosa che sta migliorando di volta in volta.

 

Terzo set non parte molto bene, ma grazie al rush finale portiamo a casa set e  3 punti

Migliori in campo Madaffari, Veneruso e La Marca

5° giornata: CARGO BROKER LEINI' - VOLLEY MONTANARO

Prima Divisione Femminile - Girone D - 5° giornata
Venerdì 29 Novembre 2019

 

Cargo Broker Leinì - Volley Montanaro      1-3  (19/25 13/25 25/23 19/25)

 

Convocate:   Baldo, Barbasso, Basile, Bernardi, Bruno, Cravero, Fiorino, La Marca, Madaffari, Sajeva,

                     Tatti, Veneruso

 

Seconda vittoria consecutiva per le biancorosse di Pigaglio e Sajeva, che vanno a prendersi i 3 punti sul difficile parquet di Leinì col punteggio di 3 a 1. Risultato meritato che è figlio di un costante miglioramento di tutte nelle ultime settimane.

 

Start six con Madaffari e Cravero sulla diagonale, Sajeva e Veneruso in banda, Baldo e Bernardi al centro e Tatti libero. I primi due set scivolano via senza problemi, grazie anche a Bernardi e Baldo che, ben servite da Madaffari martellano il campo delle torinesi senza pietà; Bernardi chiuderà la gara col 68% in attacco e Baldo col 72% più 8 aces.

 

Il terzo set ci vede partire molto male, anche se gli ingressi La Marca e Fiorino danno il via alla rimonta dal pesante parziale, fino ad arrivare al 23 pari. Purtroppo 2 ingenuità danno il set al Leinì.

 

Quarto set molto combattuto fino al 15 pari, anche se la tensione in casa biancorossa è alta e si vede dai molti errori in battuta, ma da lì in poi è un monologo delle biancorosse, a muro e in attacco, che si aggiudichiamo il set 25/19 e la gara 3-1 per la gioia di tutti.

 

Note di merito per La Marca, che quando entra fa egregiamente il suo lavoro, e per Basile, che quando non è in campo come palleggio entra nei giri in battuta in momenti difficilissimi trovando sempre punti fondamentali, come oggi che ha nuovamente chiuso un set.

 

Migliori in campo Bernardi e Baldo. Ottima la regia di Madaffari, molto bene Veneruso e Cravero. I liberi Tatti e Barbasso si sono alternate con buoni risultati. Buona prova di Sajeva in prima linea e Fiorino in seconda linea. La strada è ancora lunga ma ora si guarda al futuro con molta fiducia, a partire dalla prossima fondamentale gara casalinga col Venaria.

4° giornata: VOLLEY MONTANARO - U.S. MENEGHETTI

Prima Divisione Femminile - Girone D - 4° giornata
Venerdì 22 Novembre 2019

 

Volley Montanaro - U.S. Meneghetti    3-1   (25/12 12/25 25/14 25/18)

 

Convocate: Sajeva, Bernardi Valeria, Bernardi Michela, La Marca, Bruno, Baldo, Cravero, Veneruso,

                   Basile, Tatti, Barbasso

Allenatore:

 

Arrivano finalmente 3 punti pieni nel fortino di Montanaro contro il Meneghetti. Gara che presentava molte insidie causa alcune assenze e perché bisognava riscattare la battuta d'arresto della scorsa settimana. Start six con Basile e La Marca in diagonale, Sajeva e Cravero in banda, Baldo e Bernardi al centro e Tatti libero. Partenza bruciante delle biancorosse che fanno subito capire chi comanda, e dopo una fase iniziale di studio vincono il primo set 25/12.

 

Dopo una battuta d'arresto nel secondo set, nel terzo set, con Veneruso in campo al posto di Cravero, la musica torna quella del primo set. Nel set successivo con il rientro di Cravero come opposto si sistemano i meccanismi. Veneruso in battuta fa strage e tiene bene in ricezione, Bernardi e Baldo continuano a bombardare in attacco le avversarie e Sajeva non sbaglia più un colpo, fino ad arrivare al 24/13 salvo poi avere un calo, e dopo il time out Baldo chiude con un primo tempo il set per 25/18 e la gara sul 3-1.

 

Migliori in campo Bernardi, Baldo e Veneruso, con note positive da Basile e Sajeva. Un applauso alle ragazze che hanno saputo adattarsi a fare anche altri ruoli con la testa giusta.

3° giornata: SANGIP - VOLLEY MONTANARO

Prima Divisione Femminile - Girone D - 3° giornata
Lunedì 11 Novembre 2019

 

Sangip - Volley Montanaro         3-1     (26/24 25/23 18/25 25/14)

 

Convocate: Sajeva, Madaffari, Cravero, Baldo, La Marca, Veneruso, Bernardi, Basile, Bruno, Tatti (Libero), Barbasso (Libero)


Peccato... "per poco". Però ora il "per poco" non basta più e bisogna alzare l'asticella e la soglia di attenzione perché mezzi e capacità li abbiamo!


L'introduzione fa capire che abbiamo gettato al vento la seconda trasferta al cospetto di una buona squadra ma alla nostra portata. Sestetto iniziale con sulla diagonale Madaffari e Bernardi, Baldo e Cravero al centro, Sajeva e Veneruso in posto 4, Tatti libero.


Buona partenza che ci vede condurre fino al 23-17 ma ecco che un tragico blackout fa si che il set lo portino a casa le padrone di casa 26-24. Subiamo il contraccolpo e andiamo sotto nel  secondo set 20-10. Gli ingressi di Barbasso, Bruno e Basile rianimano la squadra che rimonta fino al 23-23. Peccato che 2 errori in rigiocata ci condannino 23-25

  

Terzo set finalmente col piglio giusto vinto 25-19. Nel quarto set dovrebbe entrare in campo una squadra inferocita ed invece le ragazze lo affrontano senza convinzione e lasciano set e 3 punti alle padrone di casa. Certo, la "coperta corta" ci penalizza, ma non giustifica la poca convinzione nei nostri mezzi, che sono molti e dovrebbero essere sfruttati meglio. Serve un pronto riscatto in casa il 22 contro il Meneghetti

2° giornata: VOLLEY MONTANARO-RISTORANTE SAPORI D'ITALIA

Prima Divisione Femminile - Girone D - 2° giornata
Venerdì 08 Novembre 2019

 

Volley Montanaro - Ristorante Sapori d'Italia 3-2 (16/25 25/15 25/21 20/25 16/14)

 

Convocate:    Sajeva, Madaffari, Bernardi, Salvadori, La Marca, Bruno, Baldo, Cravero, Veneruso, Fiorino,

                     Basile, Tatti (L1), Barbasso (L2)
Allenatore:    Pigaglio Andrea
Dirigente:      Mosagna Daniela

 

Se sei debole di cuore non venire a Montanaro! Partita non bellissima ma avvincente che ha visto le biancorosse vincere 3-2 all'esordio casalingo. Sestetto iniziale con Madaffari e Bernardi sulla diagonale, Sajeva e Veneruso in banda, Baldo e Cravero al centro; Tatti libero.

 

Partenza soporifera delle biancorosse che lasciano subito strada alle ospiti fino al 20-8 salvo poi iniziare a giocare e rimontare grazie all'ingresso di La Marca che rianima la squadra specialmente in attacco, ma ormai il set è compromesso e va alle ospiti. Al rientro in campo c'è un Montanaro trasformato nell'atteggiamento, ricezione difesa e attacco funzionano e ci portiamo a casa 2° e 3° set con autorevolezza. Ottimi i turni in battuta di Basile

 

Nel quarto set si riparte male ma l'ingresso di Fiorino porta punti in battuta, imprevedibilità in attacco e solidità in 2° linea, ma non basta e si va al tie break. Quinto set sempre punto a punto, tra ottime giocate ed errori banali; sul 14 pari due battute perfette di Cravero, con seguente rigiocata vincente, permettono al Volley Montanaro di conquistare il set sul 16-14, la partita e 2 punti meritati in classifica.

 

Al momento il Volley Montanaro è una squadra che passa da giocare una pallavolo spettacolare, a momenti dove non riesce nulla; quando questo gap sarà colmato ne vedremo delle belle

 

Migliore in campo... LA SQUADRA

 

1° giornata: DRAVELLI - VOLLEY MONTANARO

Prima Divisione Femminile - Girone D - 1° giornata
Venerdì 25 Ottobre 2019

 

Dravelli - Volley Montanaro 3-1  (19/25 25/23 25/17 25/23)

 

Convocate:  Sajeva, Restifo, Madaffari, Bernardi, La Marca, Baldo, Cravero, Veneruso, Fiorino, Basile,

                      Bruno, Barbasso (Libero), Tatti (Libero)

 

Partenza negativa delle nostre ragazze al cospetto di un Dravelli solido ma non superiore a noi. Sestetto iniziale con Madaffari, Bernardi, Baldo, Cravero, Sajeva, Veneruso, Barbasso libero.

 

Ottima partenza e 1 set portato a casa facilmente. Secondo set iniziato male ma i cambi fatti con gli ingressi di Fiorino, La Marca, Basile e Bruno danno il via alla rimonta fino al 23 pari ma poi 2 errori danno il pari al Dravelli. Terzo e quarto set identici per andamento.

 

Si sono comunque viste buone cose e i tecnici Pigaglio e Sajeva sono fiduciosi per il futuro. Da Migliorare l'aspetto emotivo. Migliori in campo Madaffari, Baldo e Fiorino